Regolamento Forum & Roling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    972
    Reputation
    +173

    Status
    Dead

    Accio Hogwarts!


    questo forum è da ritenersi la seconda versione del forum AccioHogwarts, pertanto è strettamente legato ad esso.

    Le descrizioni dei luoghi, le liste (incantesimi, creature, pozioni ed oggetti) ed alcuni personaggi gestiti precedente dal Master sono stati riportati ed eventualmente aggiornati.

    La trama di Accio 2 è il proseguo di quella precedente.

    Ugualmente lo staff di questo GDR è legato al precedente staff.




    Struttura di AccioHogwarts 2


    » AccioHogwarts 2.0 Il primo blocco del forum è dedicato alle presentazioni, alla gestione dei personaggi e alle comunicazioni dello staff in merito a quest, trama, abilità, etc. E' un blocco importante che permette a voi utenti di far crescere il forum sulla base della vostra misura.
    » Sezioni GDR Sono dedicate al Gioco di Ruolo, pertanto è indispensabile l'uso del linguaggio appropriato. Avete la facoltà di aprire una discussione per ogni giocata con il titolo che preferite: le discussioni importanti intitolate "luoghi" contengono le indicazioni sulle zone in cui i PG si possono trovare. Potete inventare nuovi luoghi (il castello ha sette piani, torri, sotterranei, giardino, foresta, lago ed è situato in una valle al confine con le montagne) a patto di non esagerare. Lo staff ha la facoltà di intervenire.
    » Sezioni NON GDR Potete aprire le discussioni che ritenete opportuno, purchè non ci sia già un topic dello stessa tema che volete trattare voi.




    Regole Generali



    » Non offendere gli altri utenti
    » Non usare un linguaggio razzista o non adatto ad un forum che vede come partecipanti adolescenti di età variabile
    » Non postare/utilizzare/linkare immagini o indirizzi a sfondo pornografico e/o offensivo
    » Non spammare via mp o in tag
    » Le questioni personali non si discutono in tag, ma privatamente

    E' inoltre proibito utilizzare il forum per i propri scopi personali o commerciali! Dopo il primo avvertimento, scatta l'espulsione con effetto immediato.



    In questo forum è severamente vietato trattare, tramite i personaggi giocanti, argomenti cruciali come droga, mafia, stupri, pedofilia, omofobia et simili. Non vogliamo vedere discriminazioni attuate per gioco, solo per avere uno spunto nuovo.

    Nell'area Off Topic è possibile aprire una discussione finalizzata al dibattimento su ciò che accade nel mondo reale. Parliamone tra noi, scambiamoci opinioni, ma evitiamo in ogni maniera di far trattare questi argomenti ai PG.




    Primi passi



    ~ Dopo essersi presentati nella sezione Hogwarts Express potrete creare il primo personaggio scegliendo e prenotando il prestavolto consultando la lista (i volti occupati dal Master possono essere scelti da un altro utente). Nel caso in cui il PG sia uno studente aprite lo smistamento prestando attenzione alle istruzioni.
    Successivamente aprite la scheda PG nella sezione generica Censimento magico (una volta approvata verrà spostata). Una volta che la scheda PG sarà approvata avrete accesso completo al forum.

    ~ Appunti sulla creazione del PG: avete la possibilità di richiedere stati di sangue diversi e abilità particolari. Abbiamo aperto un topic che contiene la lista delle famiglie purosangue, onde evitare di riempire il forum con uno stato di sangue ormai in estinzione, inoltre un topic contiene i PnG degli utenti e dello staff.
    Nella home trovate i link utili, raccolti anche nel topic mappa del forum.
    Ogni utente può creare fino ad un massimo di quattro personaggi giocanti, purché con ruoli diversi all'interno del GDR: almeno un PG dovrà essere inserito ad Hogwarts (se si creano più pg dovranno avere età differente dal V al VII anno*1) e bisognerà creare almeno un pg adulto. Se preferite creare un PG più piccolo del V anno basterà avvisare il Master. Questo al fine di bilanciare il più possibile i PG ed il loro ruolo all'interno della trama.
    Prima di iniziare una nuova scheda personaggio (dal secondo PG e oltre) è necessario aver inserito i PG già creati in almeno una role. Al raggiungimento del limite sarà possibile fare richiesta QUI per costruire un nuovo PG.
    *1 = il Pg del settimo anno verrà approvato soltanto se verrà inserito nel gioco prima che inizi l'anno scolastico, ovvero prima di settembre.

    ~ La sezione Decreti Didattici è il centro delle attività del forum: le novità più importanti verranno segnalate nel vari topic. Altri strumenti utili sono le sezioni Portfolio PG, Cercasi e Diari Pg. Le prime due sono utili per creare legami tra i PG, mentre nella sezioni Diari potete creare un topic personale dove raccogliere pensieri e azioni dei vostri personaggi in piena libertà.

    ~ L'anno scolastico dura nove mesi, un giorno nella realtà è un giorno nel forum. Per questo vi diamo la possibilità di creare fino a quattro personaggi, dell'età che meglio vi aggrada. I primi quattro PG devono per forza di cose essere differenti in età e ruolo.

    ~ In ogni aula è presente un topic dedicato alla materia, dove ogni utente potrà scegliere l'argomento che preferisce e trattarlo nella maniera più oppor (con sottotitolo iniziativa per gli utenti)tuna: avete la possibilità di cimentarvi in un ipotetico compito assegnato On.Game, potete fingere di essere a lezione, oppure potete inventarvi una sorta di tema. Questi post possono essere retroattivi
    Es:
    Joakim Rooney, Grifondoro del VI anno, può scrivere nell'iniziativa di incantesimi giocando un incanto del VII anno e sbagliandolo, oppure castando un incantesimo del III anno come fosse al III anno, oppure ancora castando un incanto del III anno, mentre sta frequentando il VI anno. L'importante è restare coerenti con l'età e le esperienze del PG


    ~ Per quanto riguarda le lezioni On.Game Accio ha scelto di comportarsi in un modo leggermente diverso: queste verranno svolte molto raramente, in quanto richiedono un impiego di tempo e risorse decisamente diverso rispetto al singolo post dei topic "iniziative per gli utenti". La lezione non sarà obbligatoria, ma se desiderate partecipare dovrete farlo svolgendo il compito che la lezione propone. Postate la partecipazione alla lezione soltanto se lo desiderate, l'essenziale è svolgere il compito. Se invece volete solo partecipare attivamente, sfruttate quanto scritto per postare il vostro lavoro nel topic "iniziative per gli utenti" della materia. Queste lezioni possono anch'esse essere considerate retroattive ma a differenza del post singolo, potete fingere di essere nell'anno in cui si svolge la lezione
    Es:
    Joakim Rooney, Grifondoro del VI anno, può svolgere la lezione di astronomia del IV anno fingendo di avere quell'età. Non può fingere di essere al VI anno e partecipare a quella lezione come fosse una sorta di ripasso.


    ~ nella sezione dalla scuola al lavoro sono raccolti i progetti dei personaggi per la carriera, per progettare la vita del PG a tutto tondo ed evitare la noia delle mancate attività scolastiche.

    ~ L'ultima iniziativa è quella dei Punti partecipazione: ogni utente che segnalerà le attività svolte guadagnerà punti partecipazione che a fine anno garantiranno un premio ai migliori utenti. Oggetti, abilità e stati di sangue verranno assegnati in base ai punti.





    Limitazioni


    ~ E' severamente vietato utilizzare magie non pertinenti all'anno di appartenenza del proprio personaggio. Inoltre, ogni anno si ha un limite di incantesimi da poter lanciare in ogni post, valide in qualsiasi giocata.

    1° ANNO: - Avventure di difficoltà MOLTO BASSA – Duelli di spettacolarità MOLTO BASSA, 1 INCANTO PER POST // VIAGGI: come nella saga, non gli é permesso uscire dal castello tranne se accompagnato da un docente.

    2° ANNO: - Avventure di difficoltà BASSA – Duelli di spettacolarità BASSA, 2 INCANTI PER POST // VIAGGI: Vedi 1° anno.

    3° ANNO: - Avventure di difficoltà NORMALE – Duelli di spettacolarità NORMALE, 2 INCANTI PER POST // VIAGGI: consentite le uscite ad Hogsmeade durante i week end; durante la settimana non gli é consentito uscire dal castello se non accompagnato da un professore.

    4° ANNO: - Avventure di difficoltà ALTA – Duelli di spettacolarità ALTA, 3 INCANTI PER POST – Vedi 3° anno. // VIAGGI: Vedi 3° anno.

    5° ANNO: - Avventure di difficoltà MOLTO ALTA – Duelli di spettacolarità MOLTO ALTA, 3 INCANTI PER POST. // VIAGGI: Vedi 3° anno.

    6° ANNO: - Avventure di difficoltà ALTISSIMA – Duelli di spettacolarità ALTISSIMA, 4 INCANTI PER POST // VIAGGI: Vedi 3° anno.

    7° ANNO: - Avventure di difficoltà ESPERTA – Duelli di spettacolarità ESPERTA, 5 INCANTI PER POST // VIAGGI: Vedi 3° anno. Anche se si é in possesso di un personaggio maggiorenne, la scuola rimane pienamente responsabile dell'alunno e dunque, finche'il proprio personaggio risulta studente, gli spostamenti sono SEMPRE E COMUNQUE limitati al comprensorio di Hogsmeade, per quanto autonomi.

    OLTRE IL 7° ANNO: - Da Avventure di difficoltà ESPERTA in su - Duelli di spettacolarità ESPERTA o più - Lancio di Incanti a discrezione del mago e del buon senso. - Totale libertà di movimento.

    ~ Controllate, saltuariamente, le novità in merito alle regole valide ON.GAME attuate dal Ministero della Magia. Varieranno a seconda della trama in atto.



    Edited by AccioMaster - 13/1/2021, 12:36
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    972
    Reputation
    +173

    Status
    Dead

    Roling



    » Cosa si intende? Ruolare, giocare, muovere il proprio personaggio.... sono tutte cose che si collegano al dar vita al proprio PG. Dovete tenere a mente che il PG svolge le azioni che descrivete all'interno del post: azioni, pensieri e sensazioni vanno accuratamente descritte, solo così il PG prenderà davvero vita.

    » Chi, quando e quanto?

    ~ E' possibile ruolare in prima o in terza persona, preferibilmente al passato. Non sono ammessi nè abbreviazioni, nè smile all'interno del post che deve superare le quattro righe.

    ~ Differenziate il << parlato >>, dai "pensieri" e dalle azioni descritte. E' consentito l'uso dei colori.

    ~ E' possibile aprire un massimo di CINQUE giocate più UNA role di gruppo/quest organizzata dallo Staff, per ogni vostro Personaggio: prestate comunque molta attenzione! Il PG ha vissuto tutte le azioni precedenti, anche se la role non è ancora stata chiusa.
    ES:
    Il Professor Morgan e la Professoressa Dixon si incontrano per un caffè il 05.12
    Il 06.12 il Professor Morgan si incontra con il preside Vestergaard per discutere di alcune pratiche: l'incontro con la Prof.ssa Dixon è già avvenuto, pertanto Morgan potrà ricordarlo e citarlo.
    Se però, la role tra Morgan e Dixon non è conclusa e ha soltanto 3 post al suo interno, i Player dovranno fare attenzione a nominarla, onde evitare di anticipare le mosse dei personaggi.


    » Role di Gruppo
    ~ Viene considerata "role di gruppo" una giocata che ha tre o più partecipanti. Quando si ruola in più di due persone l'attesa del proprio turno può diventare snervante, pertanto è consigliabile preparare il post, magari su un file di testo, mentre si aspetta il proprio turno così da dover aggiungere poche frasi e garantire fluidità al gioco. In queste role abbiamo deciso di inserire un tempo massimo di risposta che viene ridotto da 5 a 3 giorni, 4 quando vi è la domenica in mezzo. Questo tempo è tassativo per quanto riguarda le giocata indette dallo Staff, può essere concordato e aumentato nelle vostre role personali se i partecipanti sono d'accordo.

    » Tag Temporale

    Se volete aprire una giocata che deve essersi svolta (per vostra necessità o necessità del Pg) entro una settimana antecedente al giorno in cui aprirete la role, è consentito l'uso di una tag temporale. Nel primo post, specificate il luogo ed il tempo in cui azionate. Se, invece, il lasso di tempo si estende oltre la settimana, sfruttate la sezione TimeLine

    » Consigli utili

    ~ Chiedere sempre (via gufo o tag) se ci si può aggiungere a una ruolata in corso d'opera. Spesso chi ruola vuole mandare avanti la storia del proprio PG e non desidera intrusioni.
    Se si tratta di una Quest, occorre avvisare il Master prima di imbucarsi.

    ~ Quando si chiede di dare la certezza della presenza si intende dire proprio certezza. Gli imprevisti succedono, e nessuno dice nulla, ma quando dite "ci sono" è perchè ne siete pressoché certi. Una quest non può stare ferma per più di una settimana poichè è parte integrante del GDR, se i pg ruolano a quest ferma, devo trattare il tutto come se la quest fosse finita e loro avessero davvero fatto quell'esperienza.

    ~ Chiudere sempre una ruolata con un pg prima di aprirne una di nuova. E' bene non scappare da una ruolata in corso, ma avvisare chi ruola con voi che state per andare via, così che colui/lei possa scrivere che il vostro pg esce di scena.


    » Il ruolo del Master Il Master è colui che dirige le azioni durante le Quest, le partite di Quidditch o i duelli magici. È il Master, o Fato, che decide le sorti di ogni azione da voi descritta e che deciderà le sorti della ruolata: le sue direttive vanno necessariamente seguite. Eventuali discrepanze vanno avvisate in tag o via messaggio privato.

    » Lancio di Incantesimi E' bene tenere presente che l'autoconclusività va sempre evitata. Dovete lasciare che sia l'utente a decidere se il vostro incantesimo funziona e quale effetto ha: per far si che l'altro utente non possa dire che il vostro incanto non funzione dovrete descriverlo accuratamente. Pensieri, concentrazione, movimento e la parte finale al condizionale.



    Edited by Persephone - 29/12/2021, 13:20
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    972
    Reputation
    +173

    Status
    Dead

    Archiviazione e Recupero PG



    » Tempistiche: In caso di mancata comunicazione di assenza/inattività in questo topic, i pg verranno archiviati dopo 4 mesi di inattività. In caso di pronta comunicazione, tale tempo è esteso ad 8 mesi sempre in assenza di ulteriori avvisi. Ogni comunicazione di assenza proroga il tempo di 4 mesi.

    » Cosa viene archiviato? L'archiviazione comporta lo spostamento di scheda, portfolio ed abitazioni in una sezione invisibile e la perdita di diritto su: prestavolto, carriere, poteri/stato di sangue, ruolo all'interno del GdR.
    I pg archiviati possono essere recuperati per un massimo di due volte facendo richiesta in questo topic. Dopo la terza archiviazione i pg non saranno più recuperabili.


    » Note Si ricorda che è inoltre possibile richiedere sempre qui l'archiviazione di uno o più pg nel caso si decidesse di non volerlo/i più utilizzare. Allo stesso modo è possibile "donare" il pg al Master, rendolo a tutti gli effetti un pg mosso dallo staff. La sua identità verrà lasciata inalterata, ma non vi sarà possibile muoverlo.



    Edited by AccioMaster - 21/1/2021, 10:16
     
    Top
    .
2 replies since 6/12/2017, 18:51   620 views
  Share  
.